Lorem quis bibendum auci Lorem gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursu. Ut enim ad minim veniam.

Follow me on instagram

© 2016 Your Business Name!

Classic Blue

L’eleganza, l’armonia e la semplicità della nuance del 2020.

“Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue è una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Un blu sconfinato che ricorda il vasto infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.” 

Queste sono le parole con cui ha annunciato la nuance di tendenza del 2020 Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design. “Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede. È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare” spiega Leatrice Eiseman. La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, il design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Da sempre il blu è il colore della comunicazione, della calma e della serenità. Trasmette pacatezza e autocontrollo, armonia e relax, aiuta la concentrazione e invita alla riflessione. Classic Blue è una tonalità equilibrata e sicura di sé, elegante nella sua semplicità, consente combinazioni di colori in tutto lo spettro, ma allo stesso tempo, fa una dichiarazione forte anche da sola. Si è pensato a cinque palette per abbinare il Classic Blue, armonizzando al meglio la versatilità del colore nei suoi vari utilizzi. Esso passa da tonalità fredde di blu a sfumature calde e rilassanti, all’esplosione di gioia di un paradiso tropicale, a combinazioni cromatiche stravaganti e inattese.

Offrendo la promessa di protezione Classic Blue è un favorito pervasivo per la casa e per l’arredamento di interni. La casa infatti è il luogo “protetto” per eccellenza, dove ci riposiamo e dove ricerchiamo le condizioni di maggiore protezione. Creando una base stabile da cui partire, Classic Blue, se utilizzato sapientemente, è in grado di infondere fiducia creativa agli abitanti della casa. Questa tonalità quindi è in grado di trasformare lo spazio abitato in un luogo di rassicurante serenità, lontano dagli sviluppi drammatici del mondo che ci circonda. Attraverso combinazioni di colori e dichiarazioni tonali declinate per ciascun ambiente, Classic Blue è il colore ideale per la progettazione di ambienti domestici, e in particolare di camere da letto e salotti.

Altamente contemporaneo e versatile, il Classic Blue assume un aspetto distinto attraverso l’applicazione a materiali, finiture e trame diverse da metallizzazioni luccicanti, lucenti a tessuti fragili da materiali high-tech a miscele artigianali e altro ancora. Tra le centinaia di collezioni e oggetti di design, sono stati selezionati sei arredi nati o cresciuti sotto il segno del colore del 2020 per mostrarvi tutte le sue declinazioni e applicazioni.

BLU A SCACCHI

A cominciare dal famigerato letto Hästens che, dal 1852, produce a mano con materiali naturali, una collezione di letti artigianali con tecniche tramandate attraverso sei generazioni. Il suo marchio di fabbrica, il tessuto blu a scacchi – Blue Check di Hästens è un’icona riconosciuta in tutto il mondo. Un segno, una firma, una garanzia. Creato nel 1978 da Jack Ryde, padre dell’attuale proprietario e presidente esecutivo, fu pensato con lo scopo di dare visibilità ad un mondo, quello dei letti, che in quel periodo storico era relegato, in secondo piano, ad arredo di servizio. Alla ricerca di un motivo accattivante che potesse rappresentasse il brand, questo tessuto Jacquard 100% cotone, fu presentato ad una fiera di mobili, in Svezia, dove ricevette critiche e disapprovazione. Oggi, in un’epoca caratterizzata da problemi climatici e di sostenibilità ambientale è diventato anche sinonimo di ecocompatibilità per l’utilizzo di materiali naturali come gli elastici in crine di coda di cavallo, il morbido lino, la lana, il legno di pino a crescita lenta e lunghe fibre di cotone.

CERCHI BLU

Sorry Giotto è una famosa collezione di lampade di design nata dalla matita di Enzo Catellani per Catellani e Smith e per dare vita ad una delle forme più semplici ed elementari: il cerchio. L’idea è quella di presentare più variazioni geometriche della circonferenza perfetta che, secondo la legenda, sarebbe stata disegnata dal pittore italiano Giotto di Bondone a mani nude, senza l’ausilio di strumenti. Ed è qui che l’aspetto cromatico prende corpo. La scultura luminosa, a LED, è realizzata in rame dipinto di color blu notte. Le lampadine, appositamente situate dietro al cerchio per proiettare luce indiretta solo nella parte retrostante regalano una magica atmosfera ed esaltano la forma e la cromia del lampadario (che ha vinto il Wallpaper Award 2012). La collezione comprende luci a sospensione e da appoggio a terra e tavolo.

UNA SEDUTA TRA LE ONDE DEL MARE

Una bergère contemporanea disegnata dallo spagnolo Jaime Hayon per il brand danese Fritz Hansen. La Ro lounge chair, una poltrona comoda e scultorea allo stesso tempo nella quale viene istintivo immergersi e perdersi, è ormai un pezzo cult della collezione. Composta ed avvolgente, elegante e raffinata è costituita da una scocca rigida rivestita che contiene schienale alto e seduta imbottiti. Le curve arrotondate e i sapienti giochi di pieni e vuoti le conferiscono morbidezza e armonia che sembrano essere enfatizzate dal nuovo rivestimento 2020: la struttura è rivestita in tessuto Twil Weave 780 blue, mentre il cuscino e lo schienale in Safire 011.

2D o 3D: NON IMPORTA, BASTA CHE SIA BLU

Superficie o solido: un problema che, in altra epoca sarebbe stato frenato da problemi costruttivi pressoché insolubili, diventa realtà perché a fare i calcoli che consentono alle facciate piane di stare in piedi e diventare volume, adesso, ci pensano i computer. E allora ecco che una semplice maglia a base triangolare incisa in un foglio piano trasforma il il 2D in 3D. Elementare, tecnologicamente avanzato e innovativo: i Mesh Sheets di Wood Skin offrono un nuovo modo di progettare superfici curve, ondulate, a forma libera con le quali è possibile creare forme organiche, sinuose, flessibili, leggere e allo stesso tempo molto resistenti. Esistono delle misure: S, M; L. Più i pixel (i triangoli) che compongono le superfici sono piccoli, maggiore è il livello di trasformazione. Le combinazioni sono infinite come i materiali utilizzabili (in continua sperimentazione). Fogli di legno sottili o legno pressato, laminati opachi, bambù, sughero, feltro sintetico, alluminio sono solo alcune delle possibilità che oggi si colorano anche di blu regalando a questi origami sfaccettature nuove.

BLU COME IL MARE

La nuance scelta da per questo 2020 arriva dalla natura. Che si tratti della suggestione di un cielo al crepuscolo, delle tonalità percepite nelle profondità dell’oceano o dalle sfumature di una manciata di mirtilli maturi, ha poco importanza. Questa cromia, dalle sfumature indaco potenti e rassicuranti, trasmette calma e serenità allo spirito in risposta a una vita sempre più frenetica, infondendo speranza e fiducia. Per questo motivo il brand tessile di tappeti Illulian ha voluto declinare alcune antiche decorazioni nelle delicate tonalità blu aggiungendo spirito contemporaneo dall’allure vintage. Posillipo, della Marina Collection, ammalia e conquista per la sua raffinatezza: in un ricercato fondo blu si staglia il silenzioso abitante degli abissi dai lunghi e sinuosi tentacoli.

COMODINO RELAX

Il brand italiano Lago ci ha ormai abituato alle illusioni alla Copperfield (il mago americano capace di rimanere in volo, in aria, per alcuni minuti) con una collezione di arredi sospesi nel vuoto in realtà sostenuti da trasparenti e impercettibili lastre di vetro temperato o appesi alla parete retrostante. Uno di questi, il comodino 36e8, nasce dall’idea di lasciare totale personalizzazione all’utente finale permettendo di creare volumi puri ed eterei personalizzabili nelle misure, nelle finiture e nei colori. Ultima novità è la variante cromatica: il comodino 36e8 in color Classic Blue sposa la teoria che sia un colore spirituale, associato alla meditazione, allo spazio interiore, al pensiero, al riposo e all’armonia. Essendo un colore molto freddo, astringente, induce a una forte concentrazione mentale, distende il sistema nervoso, allevia l’ansia ed ha un sorprendente effetto calmante: perfetto in camera da letto.

Qualche consiglio: il colore è molto scuro, pertanto si consiglia di non abusare, e di sceglierlo con accostamenti di tonalità diverse, magari non eccedendo. Ideale ospite di questa tonalità sono le pareti del salotto opposte adiacenti a fonti di luce naturali. Sconsigliato invece l’uso sulla parete con finestre perché in contro luce scurirebbe molto, così come su pareti opposte alle fonti di luce, che sono quelle che garantiscono una maggiore luminosità degli ambienti. Classic Blue è facilmente applicabile su tanti materiali, trame e finiture diversi, Classic Blue è un blu affidabile che può portare in diverse direzioni esprimendo tradizione ed eleganza, oltre ad un’inaspettata audacia. Con le palette proposte, perché non giocare con ulteriori fantasiosi effetti decorativi?

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.